Regione autonoma della Sardegna
Dal 6 giugno 2023 i cittadini possono eleggere il proprio domicilio digitale, indicando un indirizzo PEC dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della Pubblica Amministrazione. Dal 6 luglio sarà possibile consultarlo.
Al via l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD): da oggi i cittadini possono registrare su INAD il proprio domicilio digitale, come per esempio un indirizzo PEC attivato in precedenza, dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali da parte della Pubblica Amministrazione. Farlo è molto semplice: basta collegarsi al sito https://domiciliodigitale.gov.it, accedendo con SPID, CIE o CNS, e inserire il proprio recapito certificato.
Cos’è il domicilio digitale e chi può registrarlo - Il domicilio digitale è l’indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata, come definito dal Regolamento eIDAS, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale.
Possono eleggere il proprio domicilio digitale:
- le persone fisiche che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età;
- i professionisti che svolgono una professione non organizzata in ordini, albi o collegi ai sensi della legge n. 4/2013;
- gli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione nell’INI-PEC.
Dal 6 luglio 2023 le Pubbliche Amministrazioni utilizzeranno, se presente nell’elenco, il domicilio digitale per tutte le comunicazioni con valenza legale e, a partire dalla stessa data, chiunque potrà consultarlo liberamente dall’area pubblica del sito, senza necessità di autenticazione, inserendo semplicemente il codice fiscale della persona di cui si vuol conoscere il domicilio digitale.
Sempre dal 6 luglio le Pubbliche Amministrazioni, i gestori di pubblico servizio e i soggetti privati aventi diritto potranno consultare INAD in modalità applicativa, attraverso apposite interfacce dedicate, rese fruibili mediante la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), già disponibili in ambiente di test.
Quali sono i vantaggi di INAD - Grazie a INAD, tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale, come ad esempio rimborsi fiscali e detrazioni d'imposta, accertamenti, verbali di sanzioni amministrative, e così via, vengono inviate direttamente nella casella di posta indicata dal cittadino, che può gestire in autonomia il proprio domicilio digitale.
Dopo aver registrato il proprio domicilio digitale su INAD, le notifiche arriveranno in tempo reale, senza ritardi o problemi relativi al mancato recapito, con notevoli risparmi legati al minore utilizzo della carta e all’azzeramento dei costi di invio tramite servizi postali. Inoltre il cittadino avrà immediatamente a disposizione la documentazione, senza l’incombenza di spostarsi fisicamente per recuperarla, mentre la Pubblica Amministrazione avrà un sistema di comunicazione centralizzato più efficiente, automatizzato e sicuro.
Come registrarsi - Per eleggere il proprio domicilio digitale è necessario accedere al portale https://domiciliodigitale.gov.it e registrarsi al servizio utilizzando il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Una volta effettuata la registrazione, il sistema chiederà di inserire il proprio indirizzo PEC da eleggere come domicilio digitale. A partire dal 6 luglio 2023, il domicilio digitale eletto sarà attivo e consultabile.
LA RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA VISTA la Legge 9 dicembre 1998, n. 431 e ss.mm.ii. recante “Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo” che,...
... continua
La scuola civica intercomunale Più Musica, della quale fanno parte Cabras, come Comune capofila, Riola Sardo, Baratili San Pietro e Siapiccia, dà il via al nuovo anno scolastico 2024-2025. Le...
Il GAL Sinis ha indetto un AVVISO PUBBLICO per raccogliere manifestazioni d’interesse di operatori economici localizzati nel territorio del GAL Sinis e appartenenti al settore ricettivo, dei...
Si comunica che ogni mercoledì mattina, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, presso i locali del Centro Sociale di Via Roma, la Sig.ra Sonia De Angelis tiene un Corso di Cucito Creativo. Per partecipare...
La Provincia di Oristano, per celebrare il 50° anniversario della sua istituzione, ha istituito un concorso per l’assegnazione di n. 3 premi per tesi di laurea avente ad oggetto temi di...
Bando di concorso pubblico per soli esami, in forma associata tra il Comune di San Vero Milis, il Comune di Baratili San Pietro ed il Comune di Riola Sardo per l’assunzione di n. 3...
GRADUATORIA PROVVISORIA ANNUALITA’ 2023 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CONTRASTO CONTRO LO SPOPOLAMENTO LR. N.3 DEL 9 MARZO 2022 Il presente avviso per notificare l’aggiornamento della...
Si comunica agli studenti e alle famiglie, come da calendario scolastico regionale, le lezioni inizieranno Lunedì 9 settembre 2024. L’orario delle lezioni e attività educative sarà articolato...
Questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione se ne autorizza l'uso.