• Sei in:
  • Home
  • > Servizi online
  • > Modulistica Online



Assistenza economica

Informazioni
E’ un contributo economico offerto dal Comune al singolo o alle famiglie che dispongono di entrate insufficienti al soddisfacimento dei bisogni fondamentali . Gli interventi di assistenza economica sono erogati per garantire livelli minimi di sussistenza e principalmente per le necessità relative alle utenze domestiche, all’alimentazione, all’abbigliamento, all’igiene delle persone ed a situazioni di grave disagio. Gli interventi economici sono attivati su progetto dell’Assistente Sociale e possono essere: - sussidi straordinari temporanei, a causa di una temporanea mancanza di reddito; - sussidi per l’integrazione della retta di ricovero presso le Case di Riposo; - sudditi per favorire l’accesso a servizi (soggiorni climatici, servizi alle persona, ecc.) - sussidi continuativi, cioè rivolti a chi per età o inabilità non può far fronte alle normali necessità della vita quotidiana. Il Comune ha disciplinato la concessione dei contributi con Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. ….. del …………………………………..
A chi si rivolge
A tutti i cittadini che non dispongono di entrate sufficienti a garantire dignitose condizioni di vita. Quando si accede Richiesta di intervento all’Assistente Sociale, presente presso il Comune, negli orari indicati nella scheda.
I documenti necessari
Modello 730 o Unico o C.U.D. di ogni componente il nucleo familiare, comunicazione delle rate di pensione per l’anno in corso ed ogni documento ritenuto necessario a dimostrare lo stato di bisogno.
Costo per il cittadino
Il Servizio è gratuito

Documenti
  1. Domanda concessione contributo



Tutte le schede