Rende noto

Che con Legge n. 125 del 06.08.2015 è stata introdotta la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) che sostituirà il formato cartaceo.

Che con decorrenza 02-07-2018 anche il Comune di Baratili San Pietro darà avvio al rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).

Il Comune potrà emettere il documento in formato cartaceo salvo in pochi casi eccezionali per motivi di urgenza improrogabile previsti dalla normativa Le carte d’identità in formato cartaceo conservano la propria validità fino alla scadenza.

E’ importante sapere che: La Carta di identità elettronica è una tessera in policarbonato delle dimensioni di una smart card; può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora; non sarà più stampata e consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta ma verrà spedita con raccomandata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato all’indirizzo indicato dal richiedente; la consegna è prevista entro sei giorni lavorativi dal momento della richiesta. Pertanto, si raccomanda ai cittadini di non rivolgersi all’Ufficio Anagrafe all’ultimo momento ma di attivarsi con largo anticipo considerato che è possibile richiedere la carta di identità fino a 180 giorni prima della scadenza naturale.

La durata della carta d’identità elettronica varia a seconda delle fasce d’età di appartenenza del titolare.

•  3 anni per i minori di età fino a 3 anni;
  •  5 anni per i minori di età tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Modalità e Importi di pagamento

Il cittadino potrà provvedere al pagamento di € 22,20  per rilascio/rinnovo,   € 27,30 nel caso di duplicato   secondo le seguenti modalità:

1) - bonifico bancario sul conto corrente intestato al Comune di Baratili San Pietro coordinate IBAN: IT 43 S 01015 87960 000070381449 del Banco di Sardegna con causale “Diritti per emissione C.I.E. al Sig./ra Cognome e Nome”

2) - bollettino di conto corrente postale n. 16537094 intestato a Comune di Baratili San Pietro – Servizio Tesoreria con causale “Diritti per emissione C.I.E. al Sig./ra Cognome e Nome”

3) - in contanti presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Baratili San Pietro.

Come richiedere la Carta d’Identità Elettronica:   Il cittadino si presenterà presso gli uffici comunali munito di:

•  N. 1 foto tessera, preferibilmente fatta dal fotografo; anche su supporto USB.
  • Codice fiscale o tessera sanitaria
  • vecchio documento d’identità o denuncia di smarrimento dello stesso
  • eventuale ricevuta dell’avvenuto pagamento dei diritti di emissione CIE

Per i Cittadini minorenni è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi allo sportello, insieme al minore.

Se uno dei genitori non può presentarsi allo sportello può dare il proprio assenso compilando il relativo modulo con allegata copia del proprio documento d'identità valido. Nel caso di rifiuto di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Quando il nome dei genitori non è riportato sulla carta di identità dei minori di 14, per recarsi all’estero con i genitori, è necessario munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori.

Se il minore di anni 14 si reca all’estero non accompagnato da almeno un genitore, è necessario rivolgersi alla Questura.

In caso di smarrimento o furto della C.I.E., il cittadino, oltre a sporgere denuncia presso le forze dell’ordine, può chiedere l’interdizione del documento chiamando il numero verde 800 263 388 del Ministero dell’Interno, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00 ed il sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00 ed è valido solo per la nuova C.I.E. Occorrerà fornire i seguenti dati:  Nome,  Cognome,  Codice fiscale,  Numero della C.I.E., estremi della denuncia presentata alle forze dell’ordine.

I cittadini italiani residenti all’estero potranno richiedere la C.I.E. all’autorità consolare competente.

Tutti i cittadini sono quindi invitati a controllare la data di scadenza della propria carta d’identità onde evitare di trovarsi sprovvisti del documento in caso di urgenza.

Si possono acquisire ulteriori informazioni presso l’Ufficio Anagrafe durante l’orario di apertura o telefonando ai numeri 0783/413920 – 0783/413922;  oppure collegandosi al sito: www.cartaidentita.interno.gov.it