Cambiamenti di abitazione e trasferimenti di residenza
CAMBIAMENTI DI ABITAZIONE E TRASFERIMENTI DI RESIDENZA
Che cos'è
Si intende:
Ø      trasferimento all'interno del comune di Baratili San Pietro
Ø      provenienza da un altro comune o dall'estero 

Modulo di richiesta
La dichiarazione di cambio di residenza deve essere effettuata con l'apposito Modulo ministeriale da un qualsiasi componente della famiglia coinvolto nel cambio di residenza (purchè maggiorenne). Tutti i soggetti coinvolti nel cambio di residenza dovranno firmare, allegando copia di un documento d'identità.

Note:
1. In caso in cui non sarà presentato questo Modulo o non sarà compilato nelle sue parti obbligatorie, la richiesta non potrà essere ricevuta.
2. I campi relativi ai dati della patente e dei veicoli sono facoltativi, ma si fa presente che sono importanti al fine di trasmettere il talloncino di aggiornamento della residenza da applicare sulla patente e sul libretto di circolazione del mezzo.
3. Sono previsti, per i cittadini comunitari ed extracomunitari, degli allegati obbligatori.
4. In caso in cui il cambio di residenza avviene presso una famiglia già residente, occorre l'Assenso di un componente di tale famiglia. Nel caso in cui non ci siano vincoli affettivi e di parentela è possibile richiedere lo stato di famiglia separato.


Modalità di presentazione della richiesta:
Il Modulo sottoscritto può essere presentato in una delle seguenti modalità:
Presentato personalmente all'Ufficio Anagrafe del Comune, dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 13.00 il martedì e giovedì dalle 16.00 alle 17.00.

Inviato tramite Posta Elettronica Certificata del dichiarante all'indirizzo PEC del Comune : protocollo@pec.comune.baratilisanpietro.or.it o dell'anagrafe: demografici@pec.comune.baratilisanpietro.or.it  Inviato tramite e-mail all'indirizzo anagrafe.baratili@tiscali.it con le seguenti modalità:

Modulo (ed eventuali allegati) firmati con firma digitale oppure Modulo firmato e scansionato con copia del documento d'identità (del richiedente e dei componenti della sua famiglia)

Tramite servizio postale, allegando copia di un documento di identità.

Al numero di fax 0783 411511, allegando copia di un documento d'identità;

Costi : Il servizio è gratuito.

Tempi : Dal 09/05/2012, la procedura del cambio di residenza si conclude in 2 giorni lavorativi trascorsi i quali è possibile richiedere certificati (relativamente alle informazioni documentate), carta d'identità etc.

Come si conclude
Entro 45 giorni il comune verifica i requisiti, attraverso accertamenti svolti dalla polizia locale.

In caso in cui il procedimento di cambio di residenza si conclude positivamente, il comune NON trasmetterà alcuna comunicazione all'interessato.

In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte del vigile, l'ufficio anagrafe provvederà a comunicare l'esito negativo al cittadino. L'interessato avrà tempo 10 giorni per presentare le proprie osservazioni.

In caso di mancato accoglimento della richiesta, il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l'iscrizione, e a denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza.

Il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere di false dichiarazioni
Documenti
  1. Informazioni sul cambio di residenza (PDF)
  2. Manifesto
  3. Dichiarazione di residenza
  4. DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ALL’ESTERO
  5. ASSENSO INTESTATARIO SCHEDA DI FAMIGLIA
  6. Allegato A : documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea
  7. Allegato B: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea